testata
cerca
fascicoli foto video scritti
Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma Ministero per i Beni e le Attività Culturali
LA MIA APPIA. LABORATORIO DI MONDI POSSIBILI TRA FERITE ANCORA APERTE
Regione Emilia Romagna IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna
bannerHome

LA TUTELA INFINITA

L'Archivio Cederna raccoglie documenti testi e materiali di lavoro di uno dei più importanti intellettuali italiani del secondo Novecento, Antonio Cederna, figura fondamentale nella storia dell'ambientalismo italiano e della difesa del nostro patrimonio culturale.

Il fondo è costituito da documenti di vario genere, una collezione fotografica con diapositive, lastre e positivi e mappe, carte e planimetrie. Si tratta di manoscritti, dattiloscritti, prime stesure di pubblicazioni e interventi pubblici, ritagli stampa, dossier che documentano un impegno e un sistema di lavoro rigoroso e una visione anticipatrice.

In questo tempo in cui storia e memoria risultano spesso inquiline scomode di una modernità dai contorni ambigui, parlare di archivi può apparire vagamente fuori moda. Ma l'Archivio Cederna non è solo un deposito di memorie, bensì uno strumento operativo e preziosissimo per le quotidiane attività di tutela e gestione del patrimonio. In questo risiede la testimonianza più efficace dell'inalterata attualità del pensiero e delle battaglie del giornalista milanese.

Dall'Appia Antica, al verde nelle città, dalla difesa del suolo alla cementificazione delle coste, dallo sprawl urbano ai centri storici: non solo i temi, ma persino i luoghi, sui quali oggi è più acceso lo scontro per la difesa del nostro territorio, sono spesso gli stessi per i quali Antonio Cederna aveva speso la sua penna caustica e competente. Questo rivela la straordinaria lungimiranza della visione di Cederna, quasi sempre in anticipo sui tempi e quindi anche la necessità di continuare quelle battaglie.

L'Archivio e le Istituzioni che lo animano si propongono di allargare la conoscenza di quanto Antonio Cederna scrisse e teorizzò e, nello stesso tempo, di condividere con il numero più ampio di cittadini - d'Italia e del mondo - le finalità dell'attività di tutela e valorizzazione che si perseguono.

Consultando il sito sarà possibile anche essere aggiornati su alcune iniziative di tutela e valorizzazione e essere informati sulla complessità e sulle difficoltà che spesso incontrano.

Anche in questo modo sarà possibile ampliare il livello di condivisione sulle attività indirizzate alla difesa del patrimonio culturale e mantenere viva e operante l'eredità che Cederna ci ha lasciato.
locandina mostra Scarica la mappa in pdf Naviga la mappa
Dal Tramonto all’Appia,
III edizione

venerdì 11 luglio 2014
Scarica il programma completoLa dolce Via
www.viaappiaantica.com