LA TUTELA INFINITA
L'Archivio Cederna raccoglie documenti testi e materiali di lavoro di uno dei più importanti intellettuali italiani del secondo Novecento, Antonio Cederna, figura fondamentale nella storia dell'ambientalismo italiano e della difesa del nostro patrimonio culturale.
Il fondo è costituito da documenti di vario genere, una collezione fotografica con diapositive, lastre e positivi e mappe, carte e planimetrie. Si tratta di manoscritti, dattiloscritti, prime stesure di pubblicazioni e interventi pubblici, ritagli stampa, dossier che documentano un impegno e un sistema di lavoro rigoroso e una visione anticipatrice.
In questo tempo in cui storia e memoria risultano spesso inquiline scomode di una modernità dai contorni ambigui, parlare di archivi può apparire vagamente fuori moda. Ma l'Archivio Cederna non è solo un deposito di memorie, bensì uno strumento operativo e preziosissimo per le quotidiane attività di tutela e gestione del patrimonio. In questo risiede la testimonianza più efficace dell'inalterata attualità del pensiero e delle battaglie del giornalista milanese.
Dall'Appia Antica, al verde nelle città, dalla difesa del suolo alla cementificazione delle coste, dallo sprawl urbano ai centri storici: non solo i temi, ma persino i luoghi, sui quali oggi è più acceso lo scontro per la difesa del nostro territorio, sono spesso gli stessi per i quali Antonio Cederna aveva speso la sua penna caustica e competente. Questo rivela la straordinaria lungimiranza della visione di Cederna, quasi sempre in anticipo sui tempi e quindi anche la necessità di continuare quelle battaglie.
L'Archivio e le Istituzioni che lo animano si propongono di allargare la conoscenza di quanto Antonio Cederna scrisse e teorizzò e, nello stesso tempo, di condividere con il numero più ampio di cittadini - d'Italia e del mondo - le finalità dell'attività di tutela e valorizzazione che si perseguono.
Consultando il sito sarà possibile anche essere aggiornati su alcune iniziative di tutela e valorizzazione e essere informati sulla complessità e sulle difficoltà che spesso incontrano.
Anche in questo modo sarà possibile ampliare il livello di condivisione sulle attività indirizzate alla difesa del patrimonio culturale e mantenere viva e operante l'eredità che Cederna ci ha lasciato.