L'Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli organizza l'incontro IL DIRITTO ALLA CITTA' STORICA che si terrà a Roma il 12 novembre 2018 alle ore 10.30 nella sede di Palazzo Patrizi Clementi, Sala Conferenze, Via Cavalletti, 2.
Alla fine della sessione mattutina, avverrà la consegna del Premio speciale Ranuccio Bianchi Bandinelli a Pierluigi Cervellati.
Italia Nostra e il Parco Archeologico dell'Appia Antica, in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale, promuovono un ciclo di incontri gratuiti nel complesso di Capo di Bove, sede dell'Archivio di Antonio Cederna. L'iniziativa è tesa a sensibilizzare all'importanza dei beni culturali e ad avvicinare i cittadini alla conoscenza del patrimonio storico, artistico e ambientale della Via Appia Antica.
A conclusione di ciascun incontro seguirà un omaggio musicale.
Il 6 luglio a Cecilia Metella si terrà l'incontro "Se questa è una città. La Roma di Antonio Cederna" con Milo Adami, regista documentarista vincitore del premio Zavattini 2017, Maria Pia Guermandi, Francesco Erbani e Vezio De Lucia.
Le Associazioni dei cittadini d'intesa con il Gruppo Territorio e Ambiente del IX Municipio presentano la proposta per la dichiarazione di Notevole interesse pubblico dell'area del Fosso della Cecchignola e del Fosso di Fiorano. Il comprensorio, confinante con il Parco archeologico dell'Appia Antica, conserva le caratteristiche dell'Agro romano superstite e rappresenta un ambiente di grande valore storico, archeologico e paesaggistico per il quale si chiede la tutela dalla cementificazione.